Psicologi nella Rete
  • CHI SONO
  • IL PODCAST
  • PUNTATE
  • SERVIZI
    • PERCORSO “LA BUSSOLA DEL PERSONAL BRANDING”
    • CONSULENZA DI PERSONAL BRANDING PER PSICOLOGI
    • PSICOLOGI IN LAB – 5 laboratori
  • SOSTIENIMI SU PATREON
  • CONTATTAMI
  • Cerca
  • Menu Menu
  • Spotify
  • Apple
  • Instagram
  • Telegram

Come comunicare il proprio brand personale online

Ascoltando Psicologi nella Rete, hai capito che lavorare sul tuo brand personale è essenziale per promuoverti online, quindi ti sei tirat* su le maniche e lo hai fatto! E adesso?
Ti spiego come puoi iniziare a comunicare il tuo brand personale online in questa puntata!

Nella puntata 52 di Psicologi nella Rete:

35’’ - Introduzione alla puntata

1:39’’ - Non si può non comunicare

4:19’’ - Cosa fa la differenza nella comunicazione efficace, anche online?

  1. Essere il protagonista della tua comunicazione e non un semplice spettatore.
  2. Una perfetta integrazione tra gli elementi che formano la comunicazione: VERBALE, NON VERBALE e PARAVERBALE.

Ti stai chiedendo come sia possibile parlare di questi tre elementi nel mondo digitale? 

Beh, aspetta ancora un po’ e lo scoprirai.

5:29’’ - La parte verbale: i contenuti del tuo brand personale

8:03’’ - La parte non verbale: la tua immagine professionale

Come IMMAGINE PROFESSIONALE si intende l’integrazione tra

  • QUALI IMMAGINI DI TE DECIDI DI PUBBLICARE (FOTO E IMMAGINI)
    Le foto parlano di noi, lo abbiamo imparato anche durante la chiacchierata con Susanna Murray, che ci ha raccontato tante cose interessanti riguardo alle foto che sarebbe bene o meno bene pubblicare online come psicologi.
  • LA TUA IMMAGINE COME PROFESSIONISTA (SIA COME PERSONA, MA SOPRATTUTTO COME REPUTAZIONE)
    Di questo ne abbiamo discusso nella puntata scorsa, quando abbiamo parlato di Veleno, e di quanto faccia male alla nostra reputazione, così come a quella di tutti i nostri colleghi, una comunicazione aggressiva e mortificante da parte dei media nei nostri confronti.
  • LA TUA IMMAGINE GRAFICA ONLINE
    Di questo non ne abbiamo ancora parlato, ma credo sia un punto importante per esprimere professionalità e consapevolezza nella propria comunicazione, insomma per fare capire agli altri che non stiamo facendo le cose a caso. Perché le persone ti percepiscano come un brand, devi lavorare sulla tua immagine coordinata a livello grafico. Sto parlando di COLORI, FONT e SEGNI GRAFICI: ogni scelta deve essere consapevole, come le altre, e su ogni canale comunicativo riprenderai queste scelte, che rappresenteranno proprio la tua immagine coordinata.

14:11’’ - La parte paraverbale: il “tone of voice”

Per la comunicazione digitale esiste un bellissimo concetto che rappresenta tutto questo: si chiama “tone of voice”, il tono di voce che un brand (in questo caso personale) decide di usare nella sua comunicazione.
Questo tono di voce rappresenta quindi come dici le cose, come ti rivolgi al tuo target, in che stile comunicativo.
Sei ironico? Oppure amichevole? Formale o informale? Aggressivo oppure dolce?
A te la scelta!
Ma ricorda, questa scelta deve essere fatta, come le altre, in modo consapevole.
E in base a che cosa?
A tre elementi, in particolare:

  • il tuo target
  • le tue caratteristiche
  • che tipo di relazione vuoi instaurare con il tuo target

Scegliere consapevolmente e in modo strategico queste 3 parti della tua comunicazione online, rappresenterà sicuramente un vantaggio per te, sicuramente rispetto a chi non ci pensa, da tutto per scontato o non da importanza alla propria promozione online.
Ma prima di fare questo, ovviamente, devi sapere quale brand stai comunicando!

Se ancora non lo hai fatto, io posso aiutarti!

Iscriviti al webinar gratuito del 9 luglio e scoprirai come.
Lo puoi fare da qui → https://www.psicologinellarete.it/webinar-9-luglio_la-bussola-del-personal-branding/

Grazie mille, a presto e buona Psicologia nella Rete!

Simona Moliterno

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su WhatsApp
  • Share on Telegram
  • Condividi attraverso Mail
Iscriviti
Accedi con
Acconsento alla crezione dell'account
Quando accedi per la prima volta tramite Social, viene creato un account con i dati del tuo profilo social.
Non acconsentoAcconsento
Avvisami
Acconsento alla crezione dell'account
Quando accedi per la prima volta tramite Social, viene creato un account con i dati del tuo profilo social.
Non acconsentoAcconsento
0 Commenti
Feedback Inline
Vedi tutti i commenti

Simona Moliterno
Psicologa del Lavoro, Formatrice e Podcaster

Categorie

  • Articoli (3)
  • Domande nella rete (14)
  • Interviste (27)
  • Podcast (70)

ULTIMI ARTICOLI

  • Psicologi, partita IVA e finanze: una relazione travagliata25 Novembre 2022 - 18:10
  • Riassumere il tuo valore in una frase: la tua proposta di valore1 Maggio 2022 - 22:00
  • Personal branding online e offline: la soluzione è integrare13 Marzo 2022 - 22:43

Telegram

Iscriviti al canale Telegram di Psicologi nella Rete per avere ancora più notizie, più spunti, più contenuti! SEGUIMI

SIMONA MOLITERNO
16162 – Genova
Tel. +39 333 41 46 701
simona@simonamoliterno.it

PSICOLOGI NELLA RETE
Chi sono
Perché Psicologi nella Rete?
Blog

© Psicologi nella Rete – Simona Moliterno – P.IVA 02787130992  – Cookie’s Policy
logo-3mediastudio – logo-antworks

  • Spotify
  • Apple
  • Instagram
  • Telegram
Psicologi al Veleno L’importanza di metterci la voce
Scorrere verso l’alto
Psicologi nella Rete usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Cliccando “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie. In alternativa puoi cliccare su "Gestisci consensi" per personalizzare la tua scelta.
Gestisci consensiCookie PolicyAccetta
Gestisci i Cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
wpDiscuz