Psicologi nella Rete
  • CHI SONO
  • I MIEI PROGETTI
  • BLOG
  • SERVIZI
    • PSICO-PODCAST LAB – Dai voce alla tua professionalità
    • PSICO-MIRROR – Costruisci la tua identità professionale
    • PSICO-MAPS – Costruisci la tua strategia di comunicazione
    • CONSULENZA DI PERSONAL MARKETING
  • CONTATTAMI
  • Cerca
  • Menu Menu
  • Spotify
  • Apple
  • Instagram
  • Telegram

Creare un podcast di psicologia

Perché creare un podcast di psicologia potrebbe essere un ottimo modo per entrare in contatto con i tuoi potenziali pazienti?

In questo articolo cercheremo di capire quali sono gli elementi che fanno di un podcast di psicologia uno strumento d’elezione per entrare in relazione con i potenziali pazienti, ma soprattutto, se questo strumento di comunicazione può fare per te oppure no.

La nascita di Psicologi nella Rete

Ma facciamo un passo indietro… e parliamo della nascita del mio podcast.
La prima puntata di Psicologi nella Rete risale al 14 giugno 2020, quindi sono 4 anni che, più o meno regolarmente, scrivo, registro e pubblico puntate.

Ad oggi sono arrivata a 158 puntate, di cui 79 sono interviste a professionisti e/o colleghi.
Da subito mi sono data l’obiettivo di parlare di marketing e comunicazione digitale per psicologi, da sola o insieme a chi aveva voglia di farlo insieme a me.

All’inizio, quando ho chiesto il parere ad alcuni professionisti riguardo al progetto che avevo in mente, molti mi hanno detto:

“Lascia stare, non ne vale la pena!”

“Devi trovare qualcosa di più immediato”

“Non lasciare troppo spazio agli altri, poi te ne pentirai”

Perché ho scelto il podcast?

Il podcast non è sicuramente uno strumento di comunicazione veloce e immediato, e 4 anni fa i podcast erano meno ascoltati rispetto ad oggi.

In più, il podcast non si posiziona sui motori di ricerca, come fanno invece i video su Youtube o gli articoli dei blog.

E allora perché ho scelto proprio questo strumento di comunicazione e l’ho portato avanti con costanza e passione fino ad oggi?

  • Mi sono ascoltata e ho cercato di capire quale potesse essere uno strumento di comunicazione che potesse far uscire la vera me, come persona e professionista. La voce per me è un aspetto importante, ho sentito e continuo a sentire che è il modo in cui riesco a comunicare con autenticità quello che voglio dire.
  • Ho cercato di capire quali fossero i miei veri obiettivi comunicativi. Non era nel mio interesse diventare virale o popolare in stile influencer, ne’ tantomeno usare strumenti veloci, ma superficiali. Volevo entrare nella vita dei colleghi in punta di piedi, ma in modo profondo e duraturo. E quale modo più profondo e intimo di stare “nelle orecchie” delle persone?
  • Ho studiato il mio target, cercando di comprenderlo in profondità. Mi sono chiesta di che cosa avesse bisogno uno psicologo per fidarsi di me… ma soprattutto di quanto tempo gli servisse per farlo. Gli psicologi lavorano con le parole, con le relazioni lunghe, con la conoscenza reciproca… devo aggiungere altro?
  • Ho analizzato le potenzialità a lungo termine dello strumento. È vero che il podcast 4 anni fa non era uno strumento molto diffuso, ma è anche vero che le potenzialità di crescita erano altissime. 

Infatti, da una ricerca di Audible del 2023, abbiamo dei dati importanti:

A cosa mi hanno portato questi 4 anni di comunicazione tramite podcast?

  • clienti basati sulla fiducia e che mi scelgono proprio perché comunico in un certo modo
  • costruzione di una rete professionale solida e autentica
  • occasioni (come PsicoNet.work, diverse interviste, la scrittura del Manuale di Promozione Etica per Psicologi…)
  • autorevolezza – 158 puntate basate su esperienza, studio e che possono essere considerate il mio portfolio professionale
  • crescita professionale – sono migliorata puntata dopo puntata, come professionista e ho affinato diverse competenze 

Certo, il podcast non è uno strumento per tutti, come del resto ogni strumento di comunicazione.

Quali sono gli elementi caratteristici del podcast come strumento di comunicazione professionale?

1. Utilizzo della voce come canale comunicativo principale

A differenza del video, che unisce tutti gli elementi della comunicazione (parte non verbale, paraverbale e verbale), il podcast e in generale la comunicazione audio sottolinea moltissimo la parte paraverbale della comunicazione, ossia l’utilizzo della voce, oltre ovviamente alla parte verbale, cioè la scelta delle cose da dire. Le pause, il timbro e il tono della voce, la qualità del suono e il ritmo dell’eloquio sono in questo caso fondamentali per rendere il contenuto coinvolgente.

Risulta una modalità comunicativa molto intima e delicata, perché passa direttamente dalle orecchie del tuo pubblico.

Attraverso la tua voce puoi aprire mondi nella mente delle persone, che ascoltandoti possono immaginare e diventare parte attiva del tuo racconto.

2. Una “storia” a puntate

Attraverso il podcast racconti una storia, a tutti gli effetti: può essere una storia informativa, formativa, o anche solo che intrattenga o ispiri il tuo pubblico.

Questa storia si sviluppa a “puntate”, in momenti diversi e nel tempo; può essere un tempo definito (se parliamo di una serie con un numero definito di puntate) oppure indefinito, se le tue puntate non hanno una fine definita, come Psicologi nella Rete.

In ogni caso, questo tempo diventa parte integrante della relazione con i tuoi ascoltatori; sono loro che decidono il ritmo con cui ascoltarti e quanto tempo serve loro per vivere appieno la storia che stai loro raccontando.

Per me, più tempo passato ad ascoltarmi vuol dire più fiducia… e ti sembra poco?

3. Un contatto intimo e personale

Con il podcast entri nella quotidianità delle persone, in punta di piedi: loro ti ascoltano, a volte mentre vanno a lavoro, a volte mentre fanno una passeggiata o fanno qualche lavoretto in casa, a volte mentre stanno sedute comode sul divano.
In ogni caso, i tuoi ascoltatori ti portano con loro nella vita di tutti i giorni.

E questo è davvero un contatto intimo e personale, spesso anche perché il podcast viene ascoltato in cuffia. 

Credo che il podcast sia lo strumento che simboleggia l’ascolto per eccellenza.

4. Una relazione a lungo termine

Parlavamo di tempo, poco fa, e sappiamo quanto tempo ci vuole per creare e portare avanti una relazione solida e duratura… Anche a livello professionale.

Come ti ho raccontato nella puntata dedicata allo PSICO-CUSTOMER JOURNEY la maggior parte delle persone non ti sceglie subito come suo professionista, ma ha bisogno di tempo: per conoscerti, per diventare consapevole del suo bisogno e per prendere una decisione.

Il podcast può accompagnare i tuoi potenziali pazienti in questa scelta, in modo intimo (come abbiamo già detto) ma non invasivo.

5. Libertà e comodità

La libertà e la comodità stanno da entrambe le parti: per i tuoi ascoltatori, che ti possono ascoltare dove e quando vogliono, anche con un semplice smartphone e (come abbiamo già detto) mentre fanno altro.

Per te, perché basta davvero poco per iniziare: un microfono (qualcuno registra anche con dei buoni auricolari, ma io consiglio comunque il microfono) e un pc.

Per il resto, ci sono tantissime scelte a costo zero per iniziare a produrre e pubblicare il proprio podcast!

Scopri PSICO-PODCAST KIT

Per questo ho deciso di creare PSICO-PODCAST KIT: una guida gratuita che ti permette di mettere nella cassetta degli attrezzi i primi strumenti del mestiere per realizzare il tuo podcast di psicologia!

Di cosa sto parlando nello specifico?

  • Di cosa vuoi parlare nel tuo podcast?
  • Gli strumenti per iniziare: la scelta del microfono e non solo
  • L’unico tool gratuito che ti serve per registrare il tuo podcast
  • Hosting gratuito o hosting a pagamento?
  • Distribuire il tuo podcast
  • Gli elementi che non devono mancare al tuo podcast per partire

Iscriviti per ricevere gratuitamente PSICO-PODCAST KIT

* indica requisiti obbligatori

* Iscrivendoti presti il consenso ad essere inserito/a nella mailing list di Psicologi nella Rete, accettando la GDPR e Cookie Policy.
Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Simona Moliterno

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi attraverso Mail
Iscriviti
Accedi con
Acconsento alla crezione dell'account
Quando accedi per la prima volta tramite Social, viene creato un account con i dati del tuo profilo social.
Non acconsentoAcconsento
Avvisami
Acconsento alla crezione dell'account
Quando accedi per la prima volta tramite Social, viene creato un account con i dati del tuo profilo social.
Non acconsentoAcconsento
0 Commenti
Feedback Inline
Vedi tutti i commenti

Simona Moliterno
Psicologa del Lavoro, Formatrice e Podcaster

Categorie

  • Articoli (22)
  • Domande nella rete (14)
  • Interviste (27)
  • Podcast (89)

ULTIMI ARTICOLI

  • Eventi di Psicologia: Emozioni e Networking4 Marzo 2025 - 10:58
  • Abbatti le barriere della comunicazione4 Febbraio 2025 - 10:19
  • 5 alternative alla consulenza oraria per psicologi14 Gennaio 2025 - 09:13

SIMONA MOLITERNO
16162 – Genova
Tel. +39 333 41 46 701
simona@simonamoliterno.it

PSICOLOGI NELLA RETE
Chi sono
Perché Psicologi nella Rete?
Blog

© Psicologi nella Rete – Simona Moliterno – P.IVA 02787130992  – Cookie’s Policy
logo-3mediastudio – logo-antworks

  • Spotify
  • Apple
  • Instagram
  • Telegram
I follower non sono tuoi pazientiVendere grazie alle emozioni
Scorrere verso l’alto
Psicologi nella Rete usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Cliccando “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie. In alternativa puoi cliccare su "Gestisci consensi" per personalizzare la tua scelta.
Gestisci consensiCookie PolicyAccetta
Gestisci i Cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
wpDiscuz