Psicologi nella Rete
  • CHI SONO
  • IL PODCAST
  • PUNTATE
  • SERVIZI
    • PERCORSO “LA BUSSOLA DEL PERSONAL BRANDING”
    • CONSULENZA DI PERSONAL BRANDING PER PSICOLOGI
    • PSICOLOGI IN LAB – 5 laboratori
  • SOSTIENIMI SU PATREON
  • CONTATTAMI
  • Cerca
  • Menu Menu
  • Spotify
  • Apple
  • Instagram
  • Telegram

L’importanza di metterci la voce

Intervista a Sandro Ghini

Quanto è importante mettere la propria voce nella comunicazione digitale da professionista?
Per noi psicologi non solo è importante, ma è fondamentale!
Ne ho parlato con Sandro Ghini, consulente di comunicazione digitale, podcaster e coautore del podcast “Mettiamoci la voce”.

Nella puntata 53 di Psicologi nella Rete:

33’’ - Introduzione alla puntata

1:24’’ - Saluti e presentazioni

3:37’’ - Chi è Sandro Ghini

5:12’’ - Come nasce Mettiamoci la voce

8:50’’ - Perché è così difficile mettere la propria voce nella comunicazione

Secondo me per due motivi. Il primo è banale, nel senso che ci siamo talmente esposti che pensiamo che sia una cosa quasi scontata, cioè che sia una cosa che diamo quasi per scontato. Ovviamente parliamo. il problema nasce poi quando andiamo a confrontarci con quello che diciamo e come lo diciamo, quindi nel momento in cui riascoltiamo un contenuto che avevamo registrato, un qualcosa che abbiamo prodotto, e lì casca l’asino. Le aspettative o quello che pensavamo di aver fatto o detto e come pensavamo di averlo fatto e detto, non corrisponde affatto a quello che ci torna nelle orecchie. […] Il prendere confidenza con la nostra voce significa semplicemente farci pace e imparare ad andare insieme, quindi uno dei nostri tratti distintivi. Agli altri alcune caratteristiche della nostra voce che noi magari non fanno impazzire o non piacciono, possono interessare.

15:30’’ - Perché è importante metterci la voce in una comunicazione, anche professionale

Banalmente ti potrei dire perché la voce non mente, nel senso che molto più di altro tradisce le emozioni, tradisce le intenzioni. […] Per approcciarsi agli altri la voce è più autentica. Poi perché è più empatica, perché crea più vicinanza, riesce a mettere più in comunicazione, nel senso di communitas, le persone.

17:57’’ - La parte paraverbale della comunicazione

20:25’’ - Da dove puoi iniziare per metterci la voce

23:35’’ - Come si fa a conoscere la propria voce

27:19’’ - Come si scopre la propria voce

Penso sia un processo di scoperta e per prove ed errori, fondamentalmente. Trovare un abito all’interno del quale stai a tuo agio, questo è alla fine trovare il tuo tono di voce.

28:59’’ - Quali caratteristiche ha una voce piacevole da ascoltare

30:56’’ - Alcuni accorgimenti per rendere più piacevole la propria voce: ascoltare e variare

36:42’’ - Script o non script: il falso problema

45:17’’ - Uno strumento che puoi usare se leggi lo script o la scaletta: il teleprompter

47:55’’ - Video o podcast: meglio entrambi

1:00:21’’ - Il fulcro della comunicazione dobbiamo essere noi, con le nostre peculiarità e il nostro unico tono di voce

1:02:33’’ - Il consiglio finale di Sandro Ghini

1:06:42’’ - Dove trovare Sandro Ghini e Mettiamoci la voce

Se vuoi conoscere Sandro Ghini e Mettiamoci la voce:

  • Il sito di Sandro Ghini  https://www.sandroghini.com/
  • Il sito di Mettiamoci la voce  https://www.mettiamocilavoce.it/

P.S. Ho avuto il piacere di essere intervistata per Mettiamoci la voce, quindi se vuoi ascoltare la puntata dove, insieme a Sandro Ghini, Francesco Nardi e Maria Grazia Tirasso, parliamo di metterci la voce a 360 gradi nel digitale, vai subito qui:

https://www.mettiamocilavoce.it/podcast-puntate/173-psicologi-nella-rete-con-la-voce-con-simona-moliterno/

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su WhatsApp
  • Share on Telegram
  • Condividi attraverso Mail
Iscriviti
Accedi con
Acconsento alla crezione dell'account
Quando accedi per la prima volta tramite Social, viene creato un account con i dati del tuo profilo social.
Non acconsentoAcconsento
Avvisami
Acconsento alla crezione dell'account
Quando accedi per la prima volta tramite Social, viene creato un account con i dati del tuo profilo social.
Non acconsentoAcconsento
0 Commenti
Feedback Inline
Vedi tutti i commenti

Simona Moliterno
Psicologa del Lavoro, Formatrice e Podcaster

Categorie

  • Articoli (3)
  • Domande nella rete (14)
  • Interviste (27)
  • Podcast (70)

ULTIMI ARTICOLI

  • Psicologi, partita IVA e finanze: una relazione travagliata25 Novembre 2022 - 18:10
  • Riassumere il tuo valore in una frase: la tua proposta di valore1 Maggio 2022 - 22:00
  • Personal branding online e offline: la soluzione è integrare13 Marzo 2022 - 22:43

Telegram

Iscriviti al canale Telegram di Psicologi nella Rete per avere ancora più notizie, più spunti, più contenuti! SEGUIMI

SIMONA MOLITERNO
16162 – Genova
Tel. +39 333 41 46 701
simona@simonamoliterno.it

PSICOLOGI NELLA RETE
Chi sono
Perché Psicologi nella Rete?
Blog

© Psicologi nella Rete – Simona Moliterno – P.IVA 02787130992  – Cookie’s Policy
logo-3mediastudio – logo-antworks

  • Spotify
  • Apple
  • Instagram
  • Telegram
Come comunicare il proprio brand personale online Condividere una buona cultura psicologica: dal seme alla pianta
Scorrere verso l’alto
Psicologi nella Rete usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Cliccando “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie. In alternativa puoi cliccare su "Gestisci consensi" per personalizzare la tua scelta.
Gestisci consensiCookie PolicyAccetta
Gestisci i Cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
wpDiscuz