Sì, effettivamente, se traduciamo letteralmente le parole tone of voice, otteniamo “tono di voce”, e il concetto di tone of voice è ripreso in parte dalle classiche teorie della comunicazione interpersonale.
In queste teorie, il tono di voce fa parte degli elementi paraverbali della comunicazione, ossia quelli che esprimono il come della comunicazione attraverso l’utilizzo della voce: il timbro, il volume, il ritmo e, come abbiamo già detto, il tono della voce.
Il concetto di tone of voice, riprende dagli elementi della comunicazione classica alcuni aspetti importanti:
- il tone of voice riguarda la modalità con cui un brand comunica il suo messaggio, quindi il come della sua comunicazione;
- attraverso un tone of voice consapevole e adatto al brand, un professionista riesce a comunicare emozioni, personalità e a generare un sentimento di fiducia da parte di chi lo segue; anche la voce, infatti, è quella parte della nostra comunicazione che veicola le emozioni e che riesce a “connettere emotivamente” due parti in una relazione comunicativa.
Ci sono però, ovviamente, anche delle differenze tra il concetto di tone of voice e quello puro di tono di voce:
- il tono di voce può essere usato in modo volontario, ma nella vita di tutti i giorni è situazionale e quindi legato a fattori esterni (emozioni che proviamo, contesto in cui ci troviamo, persone con cui ci relazioniamo, etc…)
Il tone of voice, pur se presente in qualsiasi tipo di comunicazione, è invece strategico se usato in modo consapevole e mirato rispetto al proprio target e alle proprie caratteristiche, personali e professionali.
- Il tono di voce, proprio perché è situazionale, è spesso mutevole, cambia spesso ed è anche funzionale che sia così.
Il tone of voice invece, per quanto possa evolversi con il brand, è tendenzialmente legato alla natura del professionista e della sua comunicazione, quindi è statico.
Quindi possiamo definire il tone of voice come quella caratteristica della comunicazione di un brand che ci permette di sentire la sua personalità, le sue emozioni e i valori che esso vuole trasmetterci, passando dal come questo brand comunica con noi.
Condividi questo articolo