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Produzione dei contenuti e lavoro sul territorio

Perché, anche se lavori principalmente in presenza nel tuo territorio, dovresti comunque dedicarti ad una comunicazione online che si basi sulla pubblicazione di contenuti?

Questa domanda mi è stata fatta da una mia cliente, o meglio, è una questione che ci siamo poste lavorando insieme per il suo progetto di comunicazione digitale.

Visto che né la domanda, né tantomeno la risposta sono scontate e banali, ho pensato di approfondire la questione in un contenuto.

L’analisi del contesto

Da una ricerca effettuata nel 2021 pare che più dell’80% degli psicologi lavori, almeno in modo parziale, anche online. Ovviamente dobbiamo prendere questo dato con le pinze, perché la ricerca è stata effettuata da GuidaPsicologi su un campione di psicologi intervistato da loro; potrebbero essere quindi psicologi che rientrano nel target del portale, che non rappresenta la totalità della popolazione degli psicologi.

In ogni caso, possiamo sicuramente affermare che l’utilizzo della terapia psicologica online stia aumentando, come dimostrano la nascita nelle numerose piattaforme dedicate alla terapia online.

Accanto a questi psicologi, però, c’è una parte di professionisti che preferisce lavorare ancora totalmente in presenza; forse anche tu fai parte di questa categoria di colleghi…

Come si modifica la promozione sul territorio?

  • Il raggio d’azione all’interno del quale agire la propria comunicazione è diverso.
    Se quando si lavora online il tuo raggio d’azione è potenzialmente illimitato (i tuoi limiti possono essere sulla lingua, ma non geografici), se lavori solo in presenza dobbiamo tracciare dei limiti geografici, che sono poi quelli dettati dalla possibilità dei potenziali pazienti di raggiungere fisicamente il tuo studio. Potrebbero essere anche 50 o 100 km, dipende dalla zona in cui hai lo studio e da quanto specifici potranno essere i tuoi servizi, e da altre variabili. 
  • A causa di questo, la modalità, gli strumenti e i contenuti di cui parli potrebbero essere diversi.
    Nella promozione di uno psicologo che deve raggiungere un certo target in una determinata zona geografica bisogna tener conto dei limiti di cui al punto precedente, sia nella scelta degli strumenti, sia nella modalità con cui si utilizzano questi strumenti.
    Non necessariamente devono essere strumenti completamente diversi, ma bisogna tener conto della differenza di obiettivi perseguiti dal professionista.

Quindi non si potrebbero usare solo gli strumenti che utilizzano la geolocalizzazione o, ancora più semplicemente, usare il classico passaparola offline?

Perché bisogna “sbattersi” per creare e pubblicare contenuti online, se poi la maggior parte delle persone che li vedranno potrebbero non diventare direttamente tuoi pazienti?

I motivi ci sono, e li hanno sentiti anche diversi colleghi e colleghe che hanno lavorato con me in questi 3 anni.

1. I contenuti saranno il tuo portfolio

Anche se troverai potenziali pazienti tramite canali più classici, o comunque diversi, non è detto che le persone non ti cercheranno online per capire che tipo di professionista sei e che cosa hai da dire loro.

Ricordi l’articolo sullo PSICO-CUSTOMER JOURNEY, il viaggio del cliente per arrivare a scegliere il suo psicologo?
Abbiamo detto che le persone non sono sempre pronte a fidarsi da subito di un professionista che hanno trovato, online o offline che sia.

I contenuti potrebbero davvero essere quel modo in cui riuscirai a conquistarti la fiducia dei tuoi potenziali pazienti, anche se potrebbero non essere necessariamente il modo attraverso il quale ti trovano.

2. Il passaparola del contenuti

Potrebbe anche succedere il contrario rispetto a quello che abbiamo detto prima.

Una persona che non ha bisogno dei tuoi servizi ti conosce online e inizia a seguirti grazie ai tuoi contenuti, inizia ad apprezzare il tuo lavoro e si ricorda di te.
Quando un amico o un conoscente che ha bisogno di uno psicologo proprio nella tua zona chiederà a questa persona se ha qualcuno da consigliargli, quale nome credi che tirerà fuori dal cilindro?
Eh sì, proprio il tuo!

Quindi ricorda: anche le persone che non diventeranno direttamente tuoi pazienti potrebbero trasformarsi in ambasciatori preziosi del tuo brand.

3. Le collaborazioni: da cosa nasce cosa

Nel podcast parlo spesso di rete professionale e di quanto questa rete possa essere un asset prezioso per la tua professione.

Non ti limitare però ad avere dei colleghi con cui collaborare solo nella tua zona di esercizio.
Certo, quello è importante, ma prova a pensare a quanto potrebbe essere potente creare una rete che abbracci diverse zone geografiche, in modo tale da diventare per i colleghi il punto di riferimento per gli invii e per quel tipo di target in quella zona geografica.

Ovviamente per decidere di inviare persone ad altri professionisti i colleghi devono essere consapevoli della tua professionalità e conoscerti almeno un po’.
In questo senso i contenuti sono un ariete che ti permette di farti conoscere e iniziare ad apprezzare anche da quei colleghi che condividono il tuo modo di essere o fare lo psicologo.

Per approfondire l’aspetto delle collaborazioni, puoi leggere l’articolo Creare collaborazioni vincenti per la tua professione

4. Cambierai come professionista

L’aspetto che preferisco in assoluto del creare contenuti è che, facendolo, cambierai come persona e come professionista.

Potrei davvero farti un lungo elenco di competenze, utilissime nel nostro lavoro da psicologi, che acquisirai o migliorerai grazie alla creazione di contenuti:

  • capacità di raccontare concetti psicologici in modo semplice e comprensibile
  • competenze organizzative
  • competenze di public speaking
  • formazione e aggiornamento costanti
  • affinerai le tue capacità di ascolto e comprensione dei problemi
  • capacità di scrittura creativa ed esposizione
  • affronterai la paura di metterti in gioco

E questo solo per citarne alcune.

Questo è indipendente dalla zona geografica, ed è sicuramente un miglioramento personale e professionale che potrai spendere in ogni espressione del tuo lavoro.

Vuoi iniziare a creare contenuti?

Insomma, certo non sei obbligato o obbligata a creare contenuti; dovresti però cercare di capire se tutti questi benefici di cui hai letto valgono l’investimento in termini di tempo e risorse che metterai nell’aggiungere questa attività al tuo lavoro.

Se vuoi un aiuto professionale per iniziare a costruire la tua strategia contenuti, prenota una chiamata gratuita con me e raccontami chi sei o chi vorresti diventare.

Cosa potrà succedere durante questa chiamata?

  • Male che vada, avrai investito 30 minuti del tuo tempo per capire quali sono gli aspetti sui quali dovresti lavorare per migliorare la tua comunicazione e la tua presenza online.
  • Se invece deciderai di lavorare con me, potrai iniziare finalmente a creare la tua strategia di promozione professionale in modo etico, attraverso un percorso completo e a misura di psicologo.

>> PRENOTA LA TUA CHIAMATA CONOSCITIVA CON ME DIRETTAMENTE DA QUI <<

Simona Moliterno

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Simona Moliterno
Psicologa del Lavoro, Formatrice e Podcaster

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