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Perché dovresti iniziare un percorso di personal branding?

Si parla tanto di personal branding… ma siamo sicuri possa servire anche a noi psicologi?
Tante volte ho sentito questa frase, tantissime volte l’ho letta negli occhi dei miei clienti, dei miei colleghi e dei miei corsisti… spesso associata a molti dubbi e ben poche aspettative su cosa potesse fare un percorso di questo tipo, rispetto ad un investimento in servizi diversi (portali pubblicitari, attività di marketing o sponsorizzate).

Non dico che queste attività non servano, anzi, ma se non sono supportate da un solido lavoro sul proprio brand personale, non ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.
Sarebbe come decidere di scrivere un libro senza prima aver capito bene chi è e quali caratteristiche ha il protagonista, oppure come andare a comprare degli ingredienti per fare un dolce senza prima aver deciso quale fare.

Puoi lavorare sul tuo brand personale in modo autonomo, seguendo le numerose indicazioni che trovi online (compreso il podcast di Psicologi nella Rete), oppure farti aiutare da un professionista che ti guiderà nel lavoro di scoperta della tua identità professionale in modo pratico, focalizzato e più rapidamente di quanto potresti fare da solo.
In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, cerchiamo di capire le motivazioni per cui dovresti iniziare un percorso di personal branding.

1. Vuoi differenziarti dai tuoi colleghi

Sei uscito/a dall’università pieno/a di speranze, passione e voglia di lavorare.
Ti sei aggiornato/a, hai continuato a studiare e nel frattempo hai iniziato a guardarti intorno per capire come posizionarti sul mercato ed iniziare effettivamente a lavorare.
E vedi tante copie di quello che potresti essere tu, se iniziassi a promuoverti ora:

  • psicologi generalisti, che di propongono per risolvere ogni tipo di problema (o quasi)
  • professionisti che propongono contenuti generali su temi come emozioni, la differenza tra psicologo e psicoterapeuta e frasi motivazionali di vario genere
  • siti web e asset comunicativi tutti uguali, come fossero fatti con lo stampino

Se hai questa sensazione e vuoi differenziarti in modo autentico, un percorso di personal branding sicuramente può fare al caso tuo.
Perché ti aiuterà a capire quali sono quelle caratteristiche che sono solo tue e di nessun altro psicologo, e come puoi fare per comunicarle alle persone giuste in modo potente ed efficace.

2. Sei confuso/a sul tuo futuro professionale

Continui a lavorare da tempo in modo automatico, senza sapere dove stai andando ne’ perché?
Pensi che il tuo unico scopo professionale sia quello di vedere pazienti, in stile catena di montaggio, senza avere nessun controllo sul tuo futuro?
Vorresti trovare un modo di trasformare la tua carriera, ma non sai come fare?

Un percorso di personal branding può aiutarti a definire in modo autentico i tuoi obiettivi professionali, perché partirai proprio da ciò che più è importante per te, come persona e professionista.
Nel definire gli elementi del tuo brand personale, capirai anche come impostare la strada che ti porterà al tuo successo, qualsiasi cosa per te voglia dire questa parola.

3. Vuoi farti scegliere dalle persone giuste per il/la professionista che sei realmente

Un brand personale non è un artefatto che ti può far apparire migliore o peggiore di ciò che sei, ma è un processo di scoperta di ciò che realmente sei, come persona e professionista.
Se non lavori sul tuo brand personale, continuerai ad essere scelto/a non per chi sei, ma per altri motivi che non puoi controllare:

  • il caso
  • la guerra al ribasso dei costi
  • la vicinanza geografica (se ti va bene)
  • le offerte o la curiosità

Se deciderai di lavorare sul tuo brand personale, avrai la possibilità di comunicarti per chi sei realmente e di controllare ciò che le persone conosceranno di te e di ciò che puoi fare per loro. Saranno sempre le persone a scegliere in autonomia, ma se ti sceglieranno, lo faranno con consapevolezza.
E questo ti porterà molti vantaggi (meno drop-out, controllo sulle tue tariffe, lavorare con persone che vuoi e puoi davvero aiutare, autorevolezza nel mercato…)

4. Vuoi capire in profondità che tipo di psicologo/a sei o potresti diventare

Conoscersi non è così semplice, questo come psicologi lo sappiamo.
A volte occorre fermarsi e riflettere, ripartendo da noi.
E a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci guidi in questo viaggio di scoperta.

Pensa allora ad un percorso di personal branding come ad un percorso psicologico, dove effettuerai un viaggio alla scoperta di chi sei come psicologo/a.
I tuoi punti di forza, quelli di debolezza, i tuoi desideri, le tue caratteristiche e i tuoi valori.
Ma anche i tuoi obiettivi futuri e le carte che puoi giocarti sul mercato come professionista.
Quanto vale per te questa conoscenza?

5. Vuoi capire perché il tuo lavoro da psicologo/a non sta andando come vorresti

Abbiamo già parlato del tuo futuro professionale, ma forse anche ora le cose non ti stanno andando proprio come vorresti.
Forse non hai abbastanza pazienti, o forse lavori molto ma non guadagni quanto vorresti, e magari hai già provato diverse attività promozionali, ma non hanno funzionato.
Hai investito soldi, tempo ed energie, ma ancora non riesci a capire perché tutto quello che hai fatto non stia funzionando.

Probabilmente mancano le fondamenta, ossia: un lavoro sul tuo brand personale che possa darti delle basi solide da promuovere successivamente.
Perché qualsiasi casa, per quanto possa essere di lusso, deve posarsi su solide fondamenta per essere stabile.

6. Vuoi lavorare su di te come professionista e sulla tua comunicazione professionale, partendo proprio da te stesso/a

Cosa si dice di te sul web?
Hai mai provato a cercare su Google?
Il fatto che tu non dica niente su di te, non vuol dire che nessun altro lo faccia.
E comunque, se cercandoti online non si trova alcuna informazione su di te, anche questo ha un significato.
Le persone cercano informazioni online su qualsiasi cosa, compresi i professionisti a cui vogliono rivolgersi. E se non trovano ciò che cercano, solitamente passano oltre.

Se vuoi avere il controllo sulla tua comunicazione, su quello che si dice di te e su quello che tu puoi dire del tuo lavoro, su come con la tua comunicazione puoi aiutare gli altri a scegliere il professionista giusto per loro, un percorso di personal branding può aiutarti ad avere tutto questo.
A capire chi vuoi e puoi davvero aiutare, e come puoi comunicare con loro in modo unico, ma efficace e consapevole.

Ora tocca a te!

Se hai trovato connessione con una o più motivazioni tra quelle descritte in precedenza, concediti la possibilità di crescere come professionista attraverso un percorso di personal branding.

Possiamo parlarne insieme, attraverso una chiamata gratuita e senza impegno, durante la quale potrai raccontarmi chi sei e quali sono i tuoi obiettivi di crescita professionale.

Cosa potrà succedere durante questa chiamata?

  • Male che vada, avrai investito 30 minuti del tuo tempo per capire quali sono gli aspetti sui quali dovresti lavorare per migliorare la tua comunicazione e la tua presenza online.
  • Se invece deciderai di lavorare con me, potrai iniziare finalmente a creare la presenza online che desideri e meriti come professionista, attraverso un percorso completo e a misura di psicologo.

>> Prenota la tua chiamata conoscitiva con me direttamente da qui <<

Vuoi darti questa possibilità?

Simona Moliterno

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Simona Moliterno
Psicologa del Lavoro, Formatrice e Podcaster

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