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Le 6 caratteristiche della promozione etica per psicologi

Come si riconosce una promozione etica per psicologi da una che non lo è?

La puntata di oggi prende spunto da una diretta che ho fatto qualche settimana fa insieme a Gabriele Scapellato sul profilo del Giovane Psicologo (trovi la diretta direttamente sul mio profilo Instagram), nella quale abbiamo parlato di marketing etico partendo dalla riflessione su alcuni messaggi promozionali per psicologi trovati qua e la sul web.
Questi messaggi sui quali abbiamo riflettuto puntano su una comunicazione abbastanza aggressiva e si basano su presupposti non tanto sbagliati, quanto fuorvianti rispetto a quello che può essere il lavoro dello psicologo.

In realtà, ho già parlato sui miei canali di promozione etica, da sola e in buona compagnia (ti ricordi i miei colleghi Psico-Avengers Flavia Tallarico, Simona Muzzetta e Damiano Ruggieri?).
Credo però che adesso, proprio perché certe modalità comunicative si stanno diffondendo a macchia d’olio, sia venuto per me il momento di fare una puntata di approfondimento, cercando di fare luce su quelle che sono le caratteristiche che ho riscontrato, nella mia esperienza e in quella dei miei colleghi, nella promozione etica della professione.

Quindi, quali sono le caratteristiche di una promozione etica per psicologi, che dovresti cercare anche in un professionista che ti possa aiutare a promuoverti?

1. Fa domande, prima di dare risposte 

Spesso nel marketing si parla di target come di un gruppo di persone che condivide bisogni, frustrazioni e problemi relativamente ad una data situazione.
Ma i professionisti seri, quelli che lavorano in modo etico, sanno che al di là del target, ci sono le singole persone, con vissuti ed esperienze uniche.

Per questo, prima di offrirti risposte e soluzioni, ti fa moltissime domande, per conoscere in modo approfondito la tua situazione e i tuoi obiettivi.
Non lo fai anche tu con i tuoi pazienti?
L’ascolto attivo è la base del lavoro di uno psicologo, perché sappiamo quanto sia importante conoscere bene la persona che abbiamo davanti per poterla aiutare: perché dovrebbe essere diverso nella promozione?

2. Conosce molto bene il settore e/o l’ambito in cui va ad operare

Non è assolutamente vero che le regole del marketing vanno bene per tutti e in tutti i settori allo stesso modo, noi lo sappiamo bene.
Organizzazione e pratica del lavoro dello psicologo, ma anche deontologia professionale, privacy e cura dei nostri pazienti, rappresentazione dello psicologo all’interno della società e tanto altro ci danno la direzione per una comunicazione di un certo tipo.
Eppure molti professionisti si propongono di lavorare con noi psicologi senza conoscere la nostra professione e soprattutto la nostra cultura professionale; questo può portare davvero molti danni, a livello personale, ma anche a livello di immagine professionale.

Pensa solo, ad esempio, allo strumento delle recensioni (a me piace chiamarle testimonianze) per noi psicologi:
Le possiamo usare? Non le possiamo usare?
Possiamo basare una comunicazione solo sulle recensioni?
Come devono essere fatte queste testimonianze per non ledere la privacy dei nostri pazienti?
Si possono utilizzare davvero in tutti ma proprio tutti gli ambiti del lavoro dello psicologo?

Queste sono solo alcune domande che dovremmo farci prima di utilizzare uno strumento come questo e che, se non ce le facciamo, rischiamo di utilizzare in modo improprio e scorretto per il nostro lavoro.

3. Adatta la strategia alla persona e non il contrario

L’immagine che ho in testa in questo momento è quella di un bambino che cerca di fare entrare una formina quadrata in un buco circolare: per quanto ci provi, non “fitta”, non si incastra alla perfezione.
Oppure rischi di deformare il buco, di romperlo, quindi di renderlo qualcosa che in realtà non è.
Se il buco sei tu e la formina la strategia comunicativa, capisci bene che è molto più etico, nonché funzionale, prendere la strategia “tonda” e utilizzare quella, piuttosto che modificarti per adattarti alla strategia.

Un percorso per la costruzione di una strategia comunicativa, per essere davvero efficace, ti aiuterà ad adattare i principi basilari che compongono il marketing sulle tue caratteristiche e le tue esigenze e non ti costringerà a seguire una strada che non ti somiglia.
Sarà cucito addosso su di te e ridefinito più e più volte se necessario.

4. Non promette la luna, ma ti aiuta a lavorare per raggiungere obiettivi concreti e personali

Questo è un corollario di quanto detto prima.
Aiutare uno psicologo a raggiungere grandi risultati può essere davvero esaltante per un professionista come me, ma si può ricadere facilmente in un delirio di onnipotenza nel pensare che questi risultati siano dovuti esclusivamente al nostro lavoro.
Ottenere certi risultati non dipende solo dal professionista (che può garantire per sé, soprattutto se è competente), ma dipende anche dalla persona con cui si lavora (cliente); la differenza di competenze tra questi, la propensione a seguire le istruzioni, a volersi mettere in gioco, nonché le inclinazioni personali di entrambe le parti possono favorire o ostacolare il raggiungimento dei risultati prefissati.

In fondo, il nostro lavoro è basato su una relazione, e la relazione non è semplicemente una somma algebrica tra due parti, noi e il cliente, ma qualcosa di più.
Per questo promettere risultati stratosferici non è solo poco etico, ma anche controproducente nei confronti dello stesso professionista, che rischia di perdere la faccia professionale nel momento in cui non li raggiunge.

5. Ha il focus sui bisogni della persona e non sui prodotti e/o servizi

Con questo non voglio essere finta o poco concreta: so che la vendita dei servizi e/o prodotti è ciò che ci permette di guadagnare e, quindi, di mantenerci.
Ma questo non deve avvenire a scapito dei nostri clienti; io mi ripeto sempre che avrei potuto fare benissimo un altro lavoro se avessi voluto guadagnare senza preoccuparmi del benessere delle persone.
Per questo, come del resto succede allo psicologo (e spero davvero che sia così per tutti noi) il fine ultimo di un buon professionista è quello di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e a trovare soluzioni per i tuoi bisogni e/o problemi; i suoi servizi sono solo un mezzo per fare questo.

Nel concreto, questo vuol dire che potrebbe aiutarti a trovare un altro professionista, se ritiene di non essere in grado di aiutarti con le sue competenze, senza per questo sentirsi sminuito nel suo lavoro.
Oppure potrebbe dirti che un certo servizio non fa al caso tuo, perché non hai bisogno di quello, anche se questo vuol dire perdere una vendita.

6. Ha come base la sincerità e l’autenticità della relazione con le persone

No, noi professionisti della comunicazione e del marketing non vogliamo prenderti in giro o truffarti; per chi lavora in modo etico e onesto, l’obiettivo (l’ho detto prima) è quello di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con i nostri strumenti.
Esistono persone che non hanno questo obiettivo, ma semplicemente quello di guadagnare, anche se questo vuol dire truffarsi dei propri clienti?
Purtroppo sì, ci sono persone così, ma esistono in tutti i settori.

Un professionista autentico è quello che, al di là dei propri servizi, ti mostra la verità.
Quindi, magari, anche le difficoltà, oppure le insicurezze, oppure ti dice dei no.
È vero, tu lo paghi per offrirti un servizio, ma questo vuol dire anche che di quel professionista vuoi prenderti anche ciò che lo rende unico e umano, in modo autentico.

Attenzione quindi a quei messaggi che ti sembrano stereotipati e come appena usciti dalla carta stampata: rischi di rimanere a mani vuote e senza qualcuno di autentico che possa davvero aiutarti.

Crea la tua strategia di promozione etica

Approfitto dell’argomento trattato in questa puntata per raccontarti di

PRO-MUOVITI

il mini-corso gratuito che per aiutarti a creare la tua strategia di promozione etica e professionale in 3 fasi
secondo il mio metodo di lavoro

Se ti senti pronta o pronto per

  • comprendere davvero chi sei come professionista e come puoi aiutare in modo unico le tue persone
  • capire come trasmettere con passione e personalità il tuo messaggio alle persone giuste
  • trovare la tua strada per avere un forte impatto sulla tua crescita professionale

sei ancora in tempo per iscriverti.

VOGLIO SALIRE A BORDO!

Grazie mille, a presto e buona Psicologia nella Rete!

Simona Moliterno

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