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Psicologia e Digital Marketing

7 punti di contatto (prima parte)

Cosa accomuna due ambiti all’apparenza diversi, come la psicologia e il digital marketing?

Queste due discipline in realtà hanno molto in comune. 

Io mi sono divertita e ho trovato 7 punti di contatto davvero interessanti; in questa puntata potrai ascoltare quali siano i primi quattro.

Ovviamente sono tutti concetti che, sia in psicologia che nella pratica del digital marketing, si intrecciano e spesso si sovrappongono.

Nella puntata 1 di Psicologi nella Rete:

1:10’’ - Comunicazione

Un punto di vista interessante che riguarda il concetto di comunicazione, e che quindi accomuna la psicologia con il digital marketing, è quello del professor Scott Cutlip con le sue 7C della comunicazione, come principali caratteristiche per rendere una comunicazione davvero efficace.

Queste caratteristiche sono:

  1. Completezza
  2. Concisione
  3. Considerazione
  4. Concretezza
  5. Cortesia
  6. Chiarezza
  7. Correttezza

Queste piccole regole ci possono venire molto utili se parliamo, ad esempio, di Personal Branding, quindi come comunicare alle persone che vorranno ascoltare la propria identità professionale e il proprio brand, anche nel mondo digitale.

4:43’’ - Comportamento

Davvero importante è stata, per la psicologia, la scoperta dei neuroni specchio da parte dello scienziato Giacomo Rizzolatti.

Come si traduce questo nell’ambito del digital marketing?

Ad esempio, nell’influenzare in modo determinante gli acquisti delle persone e nel decretare l’emergere di tendenze.

Uno spunto pratico semplice, invece, è quello di inserire, nei propri post o articoli, immagini di volti umani, in modo che i lettori possano immedesimarsi e risultino così più propensi a leggere quanto scritto.

7:19’’ - Motivazione

La motivazione può essere definita come la spinta che induce una persona a fare qualcosa.

Tra le tante teorie psicologiche che si legano al concetto di motivazione, quella della piramide dei bisogni di Maslow spiega molto bene le motivazioni che sono alla base del processo di acquisto dei clienti.

Nella società di oggi, infatti, la vera sfida è quella di passare da un marketing “product oriented”, ossia focalizzato semplicemente sul prodotto e le sue caratteristiche, ad un marketing “people oriented”, nel quale il focus dell’attenzione è costituito proprio dalle persone.

11:04’’ - Percezione

La prima teoria che ha messo le basi per lo sviluppo del concetto di percezione in psicologia è quella della Gestalt.

Come applicare i concetti di questa teoria alla pratica quotidiana del digital marketing?

La teoria della percezione legata alla familiarità e al passato condiziona, per esempio, la struttura dei siti web e la cosiddetta “user experience”.

E’ importante quindi utilizzare colori, effetti grafici, font e spazi, in modo che tutti gli elementi si armonizzino tra loro e lascino vivere all’utente un’esperienza di “usabilità” piacevole.

Se vuoi scoprire quali sono gli altri 3 punti di contatto tra psicologia e digital marketing, ascolta subito la seconda puntata di Psicologi nella Rete.

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Simona Moliterno
Psicologa del Lavoro, Formatrice e Podcaster

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