Psicologi nella Rete
  • CHI SONO
  • IL PODCAST
  • PUNTATE
  • SERVIZI
    • PERCORSO “LA BUSSOLA DEL PERSONAL BRANDING”
    • CONSULENZA DI PERSONAL BRANDING PER PSICOLOGI
    • PSICOLOGI IN LAB – 5 laboratori
  • SOSTIENIMI SU PATREON
  • CONTATTAMI
  • Cerca
  • Menu Menu
  • Spotify
  • Apple
  • Instagram
  • Telegram

Come scegliere il target

Domanda nella Rete #3

Bentornati nella rubrica settimanale di Domande nella Rete!

Oggi ci concentriamo sul target, argomento che abbiamo affrontato di striscio nel primo post di questa rubrica.

Il primo dubbio che mi verrebbe da porre al collega che mi ha proposto questo problema è: siamo sicuri che un target specifico sia necessariamente anche numeroso? O comunque, che la numerosità sia necessaria per avere più possibilità di lavorare bene?

Eh sì, perché dipende qual è l’obiettivo primario della nostra comunicazione digitale.

Se l’obiettivo è quello di fare divulgazione fine a se stessa, allora può avere senso puntare ad un pubblico molto ampio.

Altrimenti, se vogliamo portare avanti il nostro progetto digitale per lavorare di più e meglio, non è necessario puntare alla grandezza, quanto alla specificità del nostro target, in modo tale da arrivare davvero al cuore del problema dei nostri potenziali clienti.

Inoltre, possiamo specificare il nostro target in modo verticale su una determinata tematica, ad esempio persone che sono affette da fobie o donne con problemi di depressione post-partum, oppure in modo più orizzontale, ad esempio persone che vogliono aprirsi alle tecniche di mindfulness o che vogliono affrontare un cambiamento particolare nella loro vita personale o professionale.

Insomma, l’argomento del target è sempre abbastanza spinoso, soprattutto per chi sta iniziando. Sembra controintuitivo, e soprattutto è difficile da focalizzare. Almeno, per me è stato così.

In ogni caso, vorrei provare a darti qualche piccolo spunto, per cercare di riflettere al meglio su questo tema:

  • cerca di delineare nella tua testa quali caratteristiche precise deve avere il tuo “cliente-tipo”, non solo nei termini di cui ho scritto sopra, ma anche a livello di caratteristiche personali, pregi e difetti, competenze ed, eventualmente, background di esperienze; ti aiuterà a focalizzare meglio la tua comunicazione proprio verso le persone con le quali vuoi lavorare;
  • prova a capire come si esprime il tuo utente target, che parole usa, cosa cerca e soprattutto cosa vuole;
  • non aver paura di dire dei no: aprirai le porte ad altri sì, sicuramente migliori;
  • abbi pazienza e diffida di chi ti offre soluzioni a pacchetto standardizzate! Ricorda, “Roma non è stata costruita in un giorno”.

Alla prossima settimana con un’altra Domanda nella Rete!

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su WhatsApp
  • Share on Telegram
  • Condividi attraverso Mail
Iscriviti
Accedi con
Acconsento alla crezione dell'account
Quando accedi per la prima volta tramite Social, viene creato un account con i dati del tuo profilo social.
Non acconsentoAcconsento
Avvisami
Acconsento alla crezione dell'account
Quando accedi per la prima volta tramite Social, viene creato un account con i dati del tuo profilo social.
Non acconsentoAcconsento
0 Commenti
Feedback Inline
Vedi tutti i commenti

Simona Moliterno
Psicologa del Lavoro, Formatrice e Podcaster

Categorie

  • Articoli (3)
  • Domande nella rete (14)
  • Interviste (27)
  • Podcast (70)

ULTIMI ARTICOLI

  • Psicologi, partita IVA e finanze: una relazione travagliata25 Novembre 2022 - 18:10
  • Riassumere il tuo valore in una frase: la tua proposta di valore1 Maggio 2022 - 22:00
  • Personal branding online e offline: la soluzione è integrare13 Marzo 2022 - 22:43

Telegram

Iscriviti al canale Telegram di Psicologi nella Rete per avere ancora più notizie, più spunti, più contenuti! SEGUIMI

SIMONA MOLITERNO
16162 – Genova
Tel. +39 333 41 46 701
simona@simonamoliterno.it

PSICOLOGI NELLA RETE
Chi sono
Perché Psicologi nella Rete?
Blog

© Psicologi nella Rete – Simona Moliterno – P.IVA 02787130992  – Cookie’s Policy
logo-3mediastudio – logo-antworks

  • Spotify
  • Apple
  • Instagram
  • Telegram
Introduzione al personal branding per psicologi Un progetto digitale in aiuto allo psicoterapeuta
Scorrere verso l’alto
Psicologi nella Rete usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Cliccando “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie. In alternativa puoi cliccare su "Gestisci consensi" per personalizzare la tua scelta.
Gestisci consensiCookie PolicyAccetta
Gestisci i Cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
wpDiscuz